Un’estate diversa … ma  Il Covid non ci ferma

Proviamo a riprendere le attività dopo il tragico“lockdown “. Ricominciamo con piccole “dosi”: un volontario – un ragazzo. Così ogni volontario si inventa: una passeggiata nei campi, un giro in bicicletta, un fresco gelato in compagnia senza tante pretese. Cosi: Monica, Marta, Emma, Caterina, Vittoria, Adriano, Sonia, Alessandro, Jacopo, hanno trascorso qualche ora in compagnia dei nostri  amici. Sono i primi timidi tentativi di normalità.

Sabato 20 giugno al centro commerciale Città Fiera con Ivanna e Andreina. Proviamo a uscire dal nostro piccolo comune. Fino a qualche settimana fa non potevamo nemmeno muoverci dalla nostra casa, ora sembra di respirare un po’ e allora ci proviamo a uscire .Con la sola Andreina proviamo a far ripartire le attività con un giro fra i negozi del centro commerciale e con la visita alla mostra del “ dinosauri”. Finisce la giornata con pranzetto veloce.

Domenica 28 giugno- pic nic  al Biotopo di Flambro . Il tempo è sempre splendido e sono le prime timide uscite dopo il periodo di chiusura. L’occasione si presenta con le giornate FAI ambiente e l’apertura del Mulino di Braide nel biotopo di Flambro. Così abbiamo organizzato un pic nic nel biotopo. Ci accompagna Ermanno nella visita al mulino e al parco facendoci gustare tutte le bellezze del piccolo parco. Arrivato l’ora del pranzo ci sistemiamo nelle panchine in compagnia dei volontari del FAI con i quali abbiamo scambiato qualche parola e qualche dolcetto.

Mercoledì 22 luglio in spiaggia al “Bella Italia Village”. Una giornata per ricordare il “mancato” soggiorno e per offrire un po’ di svago alle nostre “ragazze”. Una tranquilla mattinata in spiaggia e dopo un pranzo al famoso Ristojet  un riposino nella pineta per rilassarci  e poi ancora un po’ di tintarella.

 

Mercoledì 29 luglio gita a Barcis. Non poteva mancare una gita in montagna dedicata ai “maschietti”. Con una bella e calda giornata di sole che ci accompagna al , speriamo, fresco del lago di Barcis.  Ma noi non ci bastava un giro sul lago e così ci siamo inoltrati alla scoperta del sentiero “del Dint”. Una passeggiata di un paio di ore nella fitta boscaglia della piccola altura che sovrasta il lago artificiale. Lungo il percorso sono posizionati diversi “bel vedere” per ammirare lo splendore del lago con le sua acque azzurre –verdi e gli orridi scavati nel millenni dalla forza degli elementi. Dopo un pranzetto leggero ci siamo inoltrati sulla vecchia strada scavata nei fianchi della montagna e che portava a Barcis. Un po’ di emozione ce lo regala Celso con la sua passeggiata sul ponte “Tibetano”

 

Domenica 20 settembre a Mels visita alla fattoria didattica “Vasulus” con l’associazione “ Gli amici di Totò” per un pomeriggio di interazione con i loro asinelli. Una bella esperienza goduta da tutto il gruppo ( eravamo in ben 15 persone fra volontari e ragazzi). Il primo approccio con gli asini a piccoli gruppi per conoscersi, per accarezzare per strigliare poi, cavezza alla mano, eccoci a passeggio con i nostri nuovi amici nella campagne di Mels. Merenda d’obbligo e vista ad una torre antica hanno chiuso un bel pomeriggio.

Lunedì 28 settembre ultima gita estiva anche se è previsto pioggia. La nostra meta sono le cascate della torrente Arzino, su nella valle omonima. Non ci lasciamo scoraggiare da un po di pioggerella  e partiamo con 2 pulmini e 12 intrepidi personaggi. D’obbligo una fermata alla trattoria da Renzo nel piccolo paese di S Francesco per un caffè . Ancora pochi muniti di una stretta strada ci conduce alle cascate. Dal parcheggio alle cascate la strada è breve ma molto impervia: sassi, foglie morte, la pioggia ci mette un po’ in difficoltà ma alla fine siamo arrivati e lo spettacolo che ci presenta è veramente superbo. Pian piano torniamo ai pulmini un pochino bagnati e stanchi ma dopo poco ci aspetta una ricca pastasciutta alla trattoria. Per non lasciarci mancar nulla sulla strada del ritorno visitiamo il piccolo borgo di Pielungo con la splendida dimora del castello Cecconi attorniato dalla foresta omonima.

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close