Il gruppo ha sempre investito buona parte delle proprie risorse nell’attività d’animazione del tempo libero, occasione privilegiata per instaurare rapporti d’amicizia, ampliare le proprie esperienze in un clima di svago e divertimento.
L’attività è concentrata la domenica pomeriggio a cadenza quindicinale e coinvolge ragazzi che frequentano il C.S.R.E. (Centro di salute mentale) di Codroipo, l’associazione la “Pannocchia”, (associazione che si occupa di accoglienza alle persone diversamente abili e che gestisce una casa alloggio), quelli seguiti dal COD “ Il Mosaico” (Centro diurno occupazionale per persone diversamente abili) ed altri che vivono in famiglia.
Nel nostro operato cerchiamo di garantire la continuità, che consideriamo un elemento indispensabile per la crescita delle persone con cui siamo in contatto.
Le nostre attività sono tese a garantire la socializzazione, la valorizzazione delle persone e dei loro gusti, capacità, peculiarità e il loro inserimento nel territorio.
La bella sede a nostra disposizione ci consente nei pomeriggi invernali di incontrarci in spazi accoglienti dove organizziamo giochi da tavolo o grandi giochi a squadre (battaglia navale, cruciverbone, gioco dell’oca), attività manuali, proiezione di diapositive (per sorridere insieme delle esperienze fatte) e la nostra tradizionale festa dei compleanni che ogni tre mesi riserva a tutti un regalino e una tirata d’orecchi.
Appena la stagione lo consente ci lanciamo volentieri alla scoperta delle bellezze del nostro territorio e cogliamo al volo le occasioni che si presentano: uno spettacolo teatrale, una partita dell’Udinese, quella di pallacanestro della Snaidero, la tombola in parrocchia, la giornata degli scout.
“Special Talents”
Con “Special Talents”, ispirato al più famoso “Italia’s Got Talent”, desideriamo dimostrare che il talento nasce e si sviluppa in ogni persona. Protagonisti della manifestazione sono i centri e associazioni per persone con disabilità che si esibiscono nel canto nel ballo e molto altro. Sarà un pomeriggio di assoluta, divertente … diversità.
Per questa nuova formulazione abbiamo chiesto alle associazioni e Centri per disabili provenienti da tutta la regione. aderenti al progetto, di farsi partecipi con le loro idee e i loro lavori alla realizzazione dello “spettacolo”.
Ogni gruppo ha già propone il proprio progetto che spazia da: balletti, canzoni, gag teatrali, cortometraggi, cori. Ogni gruppo ha a disposizione 5-7 minuti per l’esibizione. La nostra è una parodia di “Italian’s Got Talent” ma soprattutto vuole dimostrare, se ce ne fosse bisogno, che i “talenti” nascono e si sviluppano in ogni persona senza distinzione di “abilità”. Infine vogliamo dare ai partecipanti la possibilità di essere protagonisti di se stessi.
Il Programma prevede l’esibizione dei partecipanti nell’Auditorium comunale e poi, la giornata finirà, con un rinfresco offerto dal Gruppo Volontari Codroipesi nel tendone del centro estivo parrocchiale.
Carnevale all’Archè
Trovarsi sempre a distanza di un anno all’Archè, la discoteca parrocchiale di Codroipo, per divertirsi assieme è un bel modo per scambiarsi esperienze ed emozioni. Questo appuntamento con balli e rinfresco resta una buona occasione per divertirsi insieme ai nostri ospiti, crea e mantiene contatti fra le associazioni che vi partecipano. Vista la partecipazione di numerosi amici in costume di carnevale abbiamo istituito la premiazione delle tre maschere più belle
Soggiorni

L’organizzazione e la gestione delle vacanze al mare e in montagna è un’attività molto impegnativa che ci coinvolge già dall’inverno per la parte burocratica, la ricerca di adesioni dei volontari e la programmazione delle attività che verranno svolte nelle due settimane dei soggiorni. Poco prima dell’inizio dell’estate si concretizzano le adesioni, si valutano le necessità di ogni partecipante e si prepara il materiale per la gestione dei soggiorni.
I Soggiorni si svolgono nel periodo invernale con un week-end sulle nevi di Sappada e ospitati nella struttura Bell’Italia Efa di Piani di Luzza.
Nel periodo estivo due soggiorni di una settimana al mare a Lignano Sabbiadoro e in Montagna sempre presso la struttura di Piani di Luzza
San Simone

La Fiera di San Simone rimane un’occasione importante per noi, per l’Associazione “Il Mosaico” e per il COD “Il Mosaico”: non è mai stata soltanto un impegno di tempo e di forze, bensì un’occasione per stare tra la gente e con la gente che aspetta questo momento per incontrarci di nuovo, per divertirsi insieme a noi.
E’ un momento per vivere concretamente quegli ideali di accoglienza, solidarietà e condivisione ai quali ci sentiamo legati e che devono sempre sostenere il nostro agire. Grazie ai volontari e a tutti gli amici che ci aiutano pur non facendo parte del gruppo.
Comitati Territoriale di Ambito
I CTA – Comitati Territoriali di Ambito – sono stati istituiti a partire dal gennaio 2016 su mandato dell’Assemblea Regionale delle Organizzazioni di Volontariato come strumento di confronto, co-progettazione e rappresentanza delle realtà di volontariato e dell’associazionismo. I CTA coincidono territorialmente con l’ambito di gestione dei servizi sociali che è lo stesso in cui avviene la programmazione dei servizi attraverso i Piani di Zona.
Sono uno strumento per promuovere, nel mondo del volontariato, una maggiore partecipazione e capacità di lavorare insieme, in rete, per aiutarci a colmare la distanza tra noi e con i nostri rappresentanti regionali, a costruire insieme i programmi del Centro Servizi del Volontariato e ad essere più efficaci e forti nella programmazione socio-sanitaria nei Piani di Zona. Grazie ad essi, le associazioni potranno dialogare più facilmente, individuando insieme problemi comuni e gli ambiti su cui intervenire nell’area di appartenenza.
Il Centro Servizi del Volontariato riconosce i CTA per articolare la propria presenza sul territorio e come strumento per definire i propri obiettivi operativi. Il CSV prevede un’importante azione di sostegno ed accompagnamento dei CTA per realizzare un’azione concreta di promozione e sostegno al volontariato locale nelle singole realtà territoriali.
La nostra associazione aderisce al CTA costituito nel comprensorio del Medio Friuli.
Prove Tecniche di Volontariato
Il progetto “Prove Tecniche di Volontariato” ha gli obiettivi:
- Avvicinare i ragazzi alla realtà del volontariato e favorire l’assunzione di una coscienza civica.
- Favorire la conoscenza del contesto in cui vivono e il confronto in classe sui temi della partecipazione e della cittadinanza attiva
- Offrire ai ragazzi esperienze di volontariato sul territorio e attivare il confronto rispetto alle esperienze vissute.
- Coinvolgere la comunità nella formazione dei ragazzi.
- Creare una collaborazione forte fra scuola e associazioni di volontariato
- Incentivare i ragazzi alla partecipazione del progetto e alla conoscenza di nuove realtà.
- Stimolarli nello scegliere e responsabilizzarli rispetto al percorso extrascolastico.
- Coinvolgere nel progetto nuove associazioni di volontariato del territorio.
